Storia

Packaging Plast il punto di riferimento
nella progettazione e produzione di
camere racla in puro carbonio

Le origini

Packaging Plast® nasce nel 2010 come officina specializzata in lavorazioni di precisione a Casale Monferrato (AL), territorio in cui operano riconosciute aziende leader internazionali nella costruzione di macchine per la stampa e la trasformazione di materiali per l’editoria e il packaging. Il forte spirito dell'innovatore Emanuel De Zanet, fondatore dell’azienda, è presto riconosciuto dalle grandi aziende del territorio che si affidano a Packaging Plast® prima per la lavorazione di parti metalliche e successivamente in plastica, da qui il nome dell’azienda.

La crescente richiesta di elevata precisione e qualità porta l’azienda a dotarsi di macchine utensili ad alta tecnologia e a qualificarsi come partner privilegiato dei costruttori di macchine per la stampa rotocalco e flessografica. Il rapporto di fiducia e affidabilità unite all’esperienza acquisita induce la clientela ad affidarsi a Packaging Plast® per la progettazione e la produzione delle camere racla prima in alluminio e successivamente in materiale plastico.

L'evoluzione

Proporzionalmente alla crescita delle commesse aumenta il numero dei dipendenti e tecnici specializzati che provengono in gran parte dal settore della macchine per l’industria grafica ed alcuni di loro anche dalle applicazioni in fibra di carbonio per il settore automotive.

Grazie anche al contributo di questi ultimi e all’ormai acquisita specializzazione di “problem solver” per i nostri clienti, vengono prodotte le prime e uniche al mondo camere racla totalmente in fibra di carbonio che non tardano ad affermarsi sui principali mercati nazionali e internazionali, per i numerosi vantaggi che il loro utilizzo porta nei sistemi di inchiostrazione delle macchine da stampa e quindi sull’intero ciclo produttivo.

Il nostro successo si fonda sulla progettazione e la produzione "home made" ma soprattutto sul rapporto di partnership con i clienti, siano essi utilizzatori finali o costruttori di macchine per l’industria della stampa.

Tecnologia

Leggera, resistente, durevole, il massimo
delle prestazioni.
Scoprite perché abbiamo
scelto la fibra di carbonio...

Un materiale geniale

La fibra di carbonio, conosciuta anche come CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer), è un materiale composito sintetico rinforzato. Costituito da filamenti uniti da una resina protettiva permette di creare ogni tipo di forma garantendo resistenza e leggerezza.

Scoperta nei primi anni 50 viene perfezionata nel 1963 grazie ad un brevetto del Ministero della Difesa britannico aprendo così la strada alla realizzazione di componenti ad alte prestazioni meccaniche. È oggi largamente utilizzata nel mondo dello sport, dell’automobilismo e dell’industria aereospaziale.

La fibra di carbonio è oggi largamente utilizzata come valida sostituta del metallo nella produzione di elementi e parti nella meccanica di precisione. Il successo della fibra di carbonio deriva dai grandi vantaggi offerti: velocità dei processi di fabbricazione, affidabilità, durata e riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione, inoltre, rende possibile la creazione e l’applicazione di nuove soluzioni tecniche impossibili con altri materiali.

I vantaggi del carbonio

I principali vantaggi dell’utilizzo della fibra di carbonio, sono costituiti da massima leggerezza, elevata rigidità, resistenza a trazione e compressione.

Ulteriore particolare qualità meccanica del CFRP, è quella della maggiore resistenza alla fatica rispetto ad altri e più comuni materiali da costruzione.

Una caratteristica chimico-fisica di decisiva rilevanza dei materiali compositi è la resistenza alla corrosione e all’aggressione da parte degli agenti atmosferici che si traduce in un importante incremento della durata utile dei prodotti finiti.

Un materiale unico per prestazioni e durata
proprio come Genius, la camera racla progettata
e realizzata da Packaging Plast.

Qualità e assistenza

Ogni camera racla Genius è realizzata grazie ad un meticoloso processo produttivo attentamente controllato in ogni fase.

Qualità significa durata

Ogni camera racla Genius è realizzata sulle specifiche necessità del cliente grazie ad un processo produttivo che ha nell’artigianalità il proprio punto di forza.

Artigiani altamente qualificati danno forma ogni giorno ad ogni parte del vostro prodotto controllandola e verificandola in ogni fase del processo di produzione.

Ogni camera racla Genius garantisce prestazioni e durata senza eguali non solo perché realizzata interamente in carbonio ma per la cura e l’attenzione che dedichiamo nella costruzione e nel controllo di ogni sua parte.

Packaging Plast, gli artigiani del futuro.

Essere presenti, sempre!

Packaging Plast ha sviluppato una rete di assistenza tecnica sempre presente ed efficiente in grado d’intervenire tempestivamente garantendo così che il cliente non rimanga mai solo.

Il nostro supporto tecnico, fornisce agli operatori macchina il necessario know how sul funzionamento del sistema, per utilizzarlo al meglio e ottenere così le maggiori performance con il minimo sforzo.

Crediamo fermamente che l’assistenza sia una parte fondamentale del servizio, soprattutto quando si parla di un prodotto innovativo come Genius.

Un servizio di assistenza sempre presente e pronto
ad aiutarvi nel vostro lavoro, perché per noi
la qualità è anche questo.