Come nasce Genius?

Il notevole interesse per la tecnologia e la grande attenzione alla qualità della mano d’opera, sempre più abile e competente, sono i principi sui quali si sviluppa tutta la produzione di Packaging Plast. Ciascun prodotto è realizzato su misura e viene monitorato in tutto il suo processo di lavorazione. Siamo inoltre in grado di rispondere alle esigenze di produzione in serie.

Progettazione

La progettazione

In linea con lo scopo di soddisfare al meglio la propria clientela, Packaging Plast mette a disposizione un apposito servizio tecnico, che sulla base della richiesta della committenza è in grado di offrire consigli in fase progettuale e sopralluoghi per l’accurata rilevazione delle misure.

Il processo produttivo di Packaging Plast è "custom made", quindi le camere racla verranno interamente progettate e realizzate per la funzione specifica che sono destinate ad assolvere: cartone, label, tissue, wideweb.

La progettazione è la fase iniziale del processo in cui viene realizzato il progetto dello stampo che verrà laminato seguendo le nostre specifiche tecniche.

In questo stadio si progetta il profilo con programmi di disegno tridimensionale e calcolo strutturale per realizzare il modello 3D del prodotto.

PREPARAZIONE

Preparazione delle pelli, stampo e laminazione

La lavorazione inizia con la preparazione, la pulizia, il taglio delle pelli di carbonio e la stabilizzazione dello stampo per realizzare il profilo in materiale composito.

Successivamente ha inizio l’applicazione degli strati di carbonio; in questa fase l’orientamento delle fibre è essenziale per dare la necessaria rigidità al profilo.

COTTURA E CNC

La cottura e la lavorazione CNC

Lo stampo contenente la camera racla viene introdotto in autoclave per il processo finale di cottura e polimerizzazione del composito.

Ad una prima fase di sottovuoto con riscaldamenti graduali, segue un ciclo di pressurizzazione e una fase di rilascio controllato e di stabilizzazione.

L’azienda è dotata di un centro di lavoro a controllo numerico gestito da tecnici specializzati. Il centro di lavoro a 5 assi consente di ridurre i tempi di setup della macchina e quelli di lavorazione garantendo un profilo lavorato ad altissima precisione.

L’utilizzo del software CAD-CAM permette di ottenere le coordinate di lavorazione per il centro di lavoro. Da questa fase di lavorazione si ottiene il corpo della camera racla con i fori e le fresature per il passaggio dell’inchiostro integrati nella struttura stessa della camera.

ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio dei componenti

Ha quindi inizio la fase di assemblaggio dove tutti i componenti troveranno la giusta collocazione. Grazie all’utilizzo di boccole a pressione di derivazione automotive tutti i filetti sul corpo racla sono garantiti nel tempo.

I particolari assemblati sono "home-made", prodotti con materiale di ultima generazione offrendo innovazione e possibilità di rifornimento ricambi a magazzino.

Le fasi di assemblaggio, finitura e controllo qualità sono seguite in ogni dettaglio da personale altamente qualificato.